Lucrezia Zazzera
Praticien(ne) certifié(e)
Date de certification du praticien:
Date des formations continues suivies par le praticien
Ho conosciuto l’Antiginnastica negli anni ’80 quando vivevo a Parigi, ho incominciato a leggere i libri di Thérèse Bertherat. Sono rimasta affascinata da questa ricerca sul corpo, all’epoca ero una danzatrice e da allora ho sempre cercato di applicare i principi dell’Antiginnastica alla danza. Anni fa ho incontrato un’esperta certificata A.G. a Roma e ho intrapreso un nuovo percoso personale approdando poi alla formazione.
Per contattarmi 335 413606 lucreziazazzera@gmail.com
Curriculum: Sono nata a Bari è ho cominciato a studiare danza molto presto. Ho preso parte, come danzatrice, a molte opere liriche al teatro Petruzzelli. Negli anni’80 mi sono trasferita a New York per studiare alla joeffrey Ballet Shool, oltre a seguire lezioni di danza moderna con insegnanti della compagnia di Martha Graham e Merce Cunningham. In seguito, mi trasferisco a Parigi dove continuo lo studio di danza classica con Raymond Franchetti, già direttore del balletto dell’Opera de Paris, studio danza contemporanea e ricerca coreografica con Gilbert Maillot con il quale danzo anche in alcuni spettacoli come solista. Nell’87 studio a Venezia con Carolyn Carlson e in seguito con Larrio Ekson. Rientro a Bari dove fondo presso il teatro Kismet, il centro di formazione professionale « Atelier d’Arte Coreografica » di cui sono insegnante e coreografa, oltre che responsabile legale. Da questa esperienza nascono 2 coreografie e collaborazioni con vari danzatori e insegnanti di varia formazione. In particolare con alcuni danzatori della compagnia di Pina Bausch (Dominique Mercy, Malou Airaudo, Antonio Carallo) con i quali organizzo numerosi stages. Le affinità con il Wuppertal Tanz Theater mi portano a studiare assiduamente con la compagnia e con i maestri storici come Hans Zullig e Alfredo Corvino. In seguito frequento, come danzatrice professionista ospite, la Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch, dove studio, tra gli altri, con Jean Cebron, Lutz Foster e Libby Nye. Nel 1995, mi trasferisco a Roma dove incontro il fotografo Francesco Carbone per il quale curo diverse mostre fotografiche dedicate al teatro di Pina Bausch e omaggi alla coreografa tedesca con rassegne video e conferenze. Partecipo nel ’99 e nel 2000, allo spettacolo O’Dido di Pina Bausch al teatro Argentina di Roma. In questi anni, non ho mai smesso di integrare i principi dell’Antiginnastica che ritengo molto utili al miglioramento della performance fisica e ad acquisire quella consapevolezza che avvicina tutti al prorpio sentire. L’antiginnastica è un metodo di straordinaria efficacia per tutti, ed in particolare per coloro che per motivi professionali comunicano attraverso il corpo. La pedagogia del corpo del metodo di Thérèse Bertherat è uno strumento fondamentale, per attori, danzatori e musicisti.
Frequento il 3° anno di formazione in Biodinamica Craniosacrale Integrale.
Mi occupo anche di Biofototerapia, una tecnologia all’avanguardia che regola le frequenze del corpo per l’equilibrio e il benessere.
Già presidente dell’Associazione Italiana Antiginnastica
Tengo sedute individuali e di gruppo in presenza e online.
Sono presente a Roma e in provincia di Bari.
Web: www.lucreziazazzera.com