<<< Revenir à ma recherche

Lucrezia Zazzera

Praticien(ne) certifié(e)

Date de certification du praticien:

Date des formations continues suivies par le praticien

Ho conosciuto l’Antiginnastica negli anni ’80 quando vivevo a Parigi, ho incominciato a leggere i libri di Thérèse Bertherat e ho freguentato delle sedute con una sua assistente. Sono rimasta affascinata da questa ricerca sul corpo, all’epoca ero una danzatrice e da allora ho sempre cercato di applicare i principi dell’Antiginnastica alla danza. Qualche anno fa ho incontrato un’esperta certificata A.G. a Roma e ho intrapreso un nuovo percoso personale approdando poi alla formazione.

 Per contattarmi 335 413606    lucreziazazzera@gmail.com

Curriculum: Sono nata a Bari è ho cominciato a studiare danza molto presto. Ho preso parte, come danzatrice, a molte opere liriche al teatro Petruzzelli. Nell’82 mi sono trasferita a New York per studiare alla joeffrey Ballet Shool, oltre a seguire lezioni di danza moderna con insegnanti della compagnia di Martha Graham e Merce Cunningham. Nel 84, mi trasferisco a Parigi dove continuo lo studio di danza classica con Raymond Franchetti, già direttore del balletto dell’Opera de Paris, studio danza contemporanea e ricerca coreografica con Gilbert Maillot con il quale danzo anche in alcuni spettacoli come solista. Nell’87 studio a Venezia con Carolyn Carlson e in seguito con Larrio Ekson. Rientro a Bari dove fondo presso il teatro Kismet, il centro di formazione professionale « Atelier d’Arte Coreografica » di cui sono insegnante e coreografa, oltre che responsabile legale. Da questa esperienza nascono 2 coreografie e collaborazioni con vari danzatori e insegnanti di varia formazione. In particolare con alcuni danzatori della compagnia di Pina Bausch (Dominique Mercy, Malou Airaudo, Antonio Carallo) con i quali organizzo numerosi stages. Le affinità con il Wuppertal Tanz Theater mi portano a studiare assiduamente con la compagnia con i maestri storici come Hans Zullig e Alfredo Corvino. In seguito frequento, come danzatrice professionista ospite, la Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch, dove studio, tra gli altri, con Jean Cebron, Lutz Foster e Libby Nye.  Nel 1995, mi trasferisco a Roma dove incontro il fotografo Francesco Carbone per il quale curo diverse mostre fotografiche dedicate al teatro di Pina Bausch e omaggi alla coreografa tedesca con rassegne video e conferenze. Partecipo nel ’99 e nel 2000, allo spettacolo O’Dido di Pina Bausch al teatro Argentina di Roma. In questi anni, non ho mai smesso di insegnare danza classica e contemporanea cercando di integrare i principi dell’Antiginnastica che ritengo molto utili al miglioramento della performance fisica e ad acquisire quella consapevolezza che avvicina tutti al prorpio sentire. L’antiginnastica è un metodo di straordinaria efficacia per tutti, ed in particolare per coloro che per motivi professionali comunicano attraverso il corpo. La pedagogia del corpo del metodo di Thérèse Bertherat  è uno strumento fondamentale per attori, danzatori e musicisti.

 

Mes coordonnees

Praticien(ne) certifié(e)
Centro Olistico Davila
Via Arrigo Davila, 16
00179 Roma
Italia
Praticien(ne) certifié(e)
Sinergie Solidali via Volsinio 21 Metro S.Agnese/Annibaliano
00199 Roma
Italia
Praticien(ne) certifié(e)
Nuovo Aleph, via Postiglione 14/E
70126 Bari
Italia
Praticien(ne) certifié(e)
Via cialdini 26
70043 Monopoli
Italia

Mes stages

Seduta di scoperta gratuita mercoledì 19 alle 19.

Ce stage vous est proposé par Lucrezia ZAZZERA

Date début du stage: mercredi 19 décembre 2018

Date fin du stage: mercredi 19 décembre 2018

Nombre de jours: 1

Adresse du stage:

Via di Pietra 87

00186 Roma

Italia

Téléphone: 335 413606

Email: lucreziazazzera@gmail.com

Descriptif du stage:

Vi aspetto mercoledì 19 alle 19 in un ambiente accogliente e raffinato per scoprire questo straordinario metodo per il benessere.
Attraverso piccoli e precisi movimenti, rispettosi della fisiologia di ognuno, le tensioni muscolari mollano, le articolazioni si liberano, si ritrova la naturale bellezza e armonia. Un viaggio attraverso il proprio corpo dai risvolti sorprendenti.