PERFUMO Monica
Praticien(ne) certifié(e)
Date de certification du praticien:
Date des formations continues suivies par le praticien
La relazione con il corpo, se guardo indietro nella mia vita, è sempre stata presente attraverso l’avvicinamento allo sport, fin da bambina (pattinaggio artistico) per passare poi alla pratica di discipline che richiedono una maggiore consapevolezza del proprio corpo nel fare, come il TAI CHI Chuan.
Dopo un incidente legato alla mia pratica sportiva, inizio un percorso di riabilitazione fisioterapica dove per prima volta la mia fisioterapista nota una sensibilità all’ascolto corporeo e mi domanda perchè non faccio un lavoro legato al corpo.Rimango sorpresa , non prendo troppo sul serio la cosa, ma di fatto è un momento della mia vita in cui tutte le mie energie convergono sul mio corpo e sulla sua salute.
Dopo un po’ di tempo , una mia vicina di casa mi presta un libro: “guarire con L’antiginnastica”
Il titolo originale del libro è “Le corps a ses raisons”, il primo libro di Thérèse Bertherat creatrice di questo metodo.
Leggendolo mi sono accorta che le ragioni del corpo erano anche le mie ragioni, i sentimenti e i bisogni più profondi.
Un corpo tanto cercato ma in fondo ,direi, a me sconosciuto, un po’ come qualcuno che era stato nell’ombra ad assistere ed accompagnare in silenzio la mia vita.
Cerco un esperto vicino a casa , all’epoca abitavo a Roma ed inizio un lavoro personale che dura 3 anni.
Piano piano, inizio a scoprire questa mia “prima casa “: abitare tutte le stanze che erano rimaste chiuse, vivere tutti gli spazi , riacquistare fiducia e « riprendermi » in qualche modo la mia vita.
Il pensare è diventato fare. I desideri sono tornati e le azioni , una dopo l’altra ,si sono trasformate in progetti concreti.
Per questo motivo ho voluto saperne di più ed ho iniziato il percorso professionale, durato 3 anni per diventare esperto certificato di questo metodo ( percorso terminato nel 2016 sotto la conduzione di Maria beretta all’epoca responsabile della formazione di Antiginnastica a Milano).
Sono Romana ma da qualche anno ho scelto di abitare in Umbria, a Montecastrilli. Sono fuori dal Paese, vivo in campagna con la mia famiglia un po’ diversa e speciale:Errico (essere umano), Emma (cane viziato) Peppy, Apache,Buck( i nostri cavalli)…dimenticavo i gatti (Merlino, Artu’ , Emil,Alice, Porthos,Athos,Aramis,Melissa,Ettore,Achille,Nino,Amelia…) che a loro buon cuore vanno e vengono, ma fanno pur sempre parte del branco.
I cavalli , i cani hanno accompagnato da sempre la mia vita . La natura è fonte d’ispirazione quotidiana che esprimo attraverso il mio lavoro artistico ( racconti per immagini con utilizzo di differenti tecniche espressive).
Fino a poco tempo fa, ero solita partire anche per lunghi viaggi alla scoperta di nuovi paesaggi naturali che incidono e cambiano anche « il paesaggio interiore ».
Anche l’Antiginnastica è un viaggio all’interno di sé stessi, del proprio corpo, per scoprire terre sconosciute e fare incontri inattesi.
Dal 2016 conduco piccoli gruppi di lavoro a Roma e in Umbria.Continuo il mio lavoro di approfondimento sempre nuovo nel mondo dell’Antiginnastica grazie alle due scuole di formazione presenti sul territorio a Rimini e a Napoli.
Dal 2016 ogni anno ho partecipato a due appuntamenti di aggiornamento che hanno arricchito il mio patrimonio di conoscenze.
Essere esperto per me vuol dire « fare esperienza » e quella che non può mancare è continuare a partecipare a gruppi di antiginnastica come cliente settimanalmente e tramite incontri mensili.
i miei corsi:
stage mensili: ultimo sabato e domenica del mese.
prossimo stage 26/27 ottobre dalle 1030 alle 1330.
corsi settimanali:
martedì dalle 10.30 alle 12.00/ dalle 15.00 alle 1630.
lunedì dalle 19.00 alle 20.30 ( on line)
L’arte dell’ascolto del corpo e il risveglio della sua capacità di autoguarigione sono parte fondante di questo metodo.
per approfondimenti:
www.antiginnastica .com
email:monica.perfumo@gmail.com
telefono.3895563173
pagina facebook: monica perfumo l’arte di abitare il corpo.
a presto!
instagramm: monica.perfumo13.