<<< Revenir à ma recherche

Niccolai Gabriella

Praticien(ne) certifié(e)

Date de certification du praticien:

Date des formations continues suivies par le praticien

Sono nata a Chiavari (GENOVA), nel giugno del 1966.

Sono fisioterapista da oltre vent’anni e in questo tempo non ho mai smesso di cercare un modo diverso per approcciare il corpo dei miei pazienti, e prima ancora il mio.

La formazione dalla quale vengo ci ha insegnato a lavorare piu’ come meccanici che come terapisti del corpo umano, inteso come « essere senziente ».

Oltre a varie formazioni legate strettamente all’ambito riabilitativo, mi sono interessata al Rolfing, che mi ha aperta allo studio delle fasce muscolari, questa straordinaria rete connettiva che unisce ogni elemento del nostro corpo.

Nel 1998, lavoro come idrokinesiterapista con bambini non vedenti e cerebrolesi: l’esperienza in acqua con questo tipo di realtà ha risvegliato  in me una sensibilità nel tocco del paziente, ma non solo, la scoperta di un dialogo tonico tra due corpi che, per comunicare non hanno bisogno di parlare, nè di vedersi. 

L’ anno successivo mi iscrivo ad una formazione biennale presso il C.I.S.E.R.P.P.  (centro italiano studi e ricerche psicologia e psicomotricità) di Verona e con il  Dr.Gobbi e il Dott. Boscaini, conseguo la specializzazione in tecniche di rilassamento  a mediazione corporea (Berges, Soubiran, Jacobson, Schultz).

Scopro così un modo di lavorare più rispettoso e delicato verso la persona,un lavoro che tiene conto del vissuto, delle emozioni di chi tocco e riabilito.Ho imparato a toccare nella consapevolezza di cio’ che faccio, nella scoperta di cio’ che passa in un tocco e, proprio per questo, dell’importanza, cura e attenzione che si deve avere mentre lo si fa.Inoltre inizio a conosere lo straordinario lavoro di Wilhem Reich sulle corazze caratteriali-muscolari.

Solo 6 mesi dopo « inciampo » per caso nel libro « Guarire con l’ Antiginnastica ».e ne resto vermente colpita.Letti anche i successivi scritti di Therese Bertherat, sento di aver trovato ciò che a lungo ho cercato.

Nel frattempo nascono i miei due figli e, superate le « capriole » emotive e fisiche dei loro primi anni, finalmente cerco l’Antiginnastica, la cerco per me, per il mio corpo.

Pratico l’Antiginnastica per un paio di anni e poi decido di fare la formazione.

Questo percorso ha cambiato la mia vita e ancora lo sta facendo, mi ha restituito il mio corpo, ma anche autonomia e coraggio, e ha cambiato il mio modo di lavorare.

ECCO LE MIE PROPOSTE SETTIMANALI 

LUNEDI  dalle 830 alle 10  –   dalle 17 alle 1830

MARTEDI  dalle 10 alle 1130  –  dalle 13,10 alle 14,40

MERCOLEDI dalle 830 alle 10  –  dalle 10,30 alle 12  –  dalle 17,30 alle 19

GIOVEDI dalle 10 alle 1130

LA MIA PROPOSTA QUINDICINALE:

SABATO ,gruppo quindicinale dalle 830 alle 1045

 

 STAGE MENSILI ESTIVI  (date da definirsi da Giugno ad Agosto)

 

 INFO: Gabriella Niccolai  3282709723

Via Nazionale 391 SESTRI LEVANTE (GENOVA)

 

 

Mes coordonnees

Praticien(ne) certifié(e)
via C. Raffo 18/6
16039 Sestri Levante
Italia
2016