<<< Revenir à ma recherche

Niccolai Gabriella

Praticien(ne) certifié(e)

Date de certification du praticien:

Date des formations continues suivies par le praticien

Sono nata a Chiavari (GENOVA), nel giugno del 1966.

Sono fisioterapista da oltre vent’anni e in questo tempo non ho mai smesso di cercare un modo diverso per approcciare il corpo dei miei pazienti, e prima ancora il mio.

La formazione dalla quale vengo ci ha insegnato a lavorare piu’ come meccanici che come terapisti del corpo umano, inteso come « essere senziente ».

Oltre a varie formazioni legate strettamente all’ambito riabilitativo, mi sono interessata al Rolfing, che mi ha aperta allo studio delle fasce muscolari, questa straordinaria rete connettiva che unisce ogni elemento del nostro corpo.

Nel 1998, lavoro come idrokinesiterapista con bambini non vedenti e cerebrolesi: l’esperienza in acqua con questo tipo di realtà ha risvegliato  in me una sensibilità nel tocco del paziente, ma non solo, la scoperta di un dialogo tonico tra due corpi che, per comunicare non hanno bisogno di parlare, nè di vedersi. 

L’ anno successivo mi iscrivo ad una formazione biennale presso il C.I.S.E.R.P.P.  (centro italiano studi e ricerche psicologia e psicomotricità) di Verona e con il  Dr.Gobbi e il Dott. Boscaini, conseguo la specializzazione in tecniche di rilassamento  a mediazione corporea (Berges, Soubiran, Jacobson, Schultz).

Scopro così un modo di lavorare più rispettoso e delicato verso la persona,un lavoro che tiene conto del vissuto, delle emozioni di chi tocco e riabilito.Ho imparato a toccare nella consapevolezza di cio’ che faccio, nella scoperta di cio’ che passa in un tocco e, proprio per questo, dell’importanza, cura e attenzione che si deve avere mentre lo si fa.Inoltre inizio a conosere lo straordinario lavoro di Wilhem Reich sulle corazze caratteriali-muscolari.

Solo 6 mesi dopo « inciampo » per caso nel libro « Guarire con l’ Antiginnastica ».e ne resto vermente colpita.Letti anche i successivi scritti di Therese Bertherat, sento di aver trovato ciò che a lungo ho cercato.

Nel frattempo nascono i miei due figli e, superate le « capriole » emotive e fisiche dei loro primi anni, finalmente cerco l’Antiginnastica, la cerco per me, per il mio corpo.

Pratico l’Antiginnastica per un paio di anni e poi decido di fare la formazione.

Questo percorso ha cambiato la mia vita e ancora lo sta facendo, mi ha restituito il mio corpo, ma anche autonomia e coraggio, e ha cambiato il mio modo di lavorare.

 Ad ottobre partono i miei gruppi settimanali:

LUNEDI DALLE 15,00 alle 16,30

GIOVEDI DALLE 10,00 alle 11,30

GIOVEDI DALLE 13,10 alle 14,40

VENERDI DALLE 17,30 alle 19,00

SABATO DALLE 10,10 alle 11,40

 

 PER LA SETTIMANA DELL’ANTIGINNASTICA:

SABATO 12 NOVEMBRE 2016

#  PRIMO GRUPPO DALLE ORE 15,3o ALLE ORE 17,00

#  SECONDO GRUPPO DALLE ORE 17,15 ALLE ORE 18,45

STAGE GRATUITO DI SCOPERTA DELL’ANTIGINNASTICA

IN VIA NAZIONALE 391 – SESTRI LEVANTE

16039 – (GE)

PER CORTESIA,PRENOTARE LA PROPRIA PRESENZA

Telefono 3282709723

Email   gniccolai66@gmail.com

 

MERCOLEDI 21 FEBBRAIO dalle 17,30

SEDUTA DI SCOPERTA DELL ANTIGINNASTICA

presso SPA 4 VENTI-Riva Trigoso-Sestri Levante

La seduta permetterà di conoscere questo straordinario metodo 

all’interno di un percorso benessere nei locali della bellissima struttura 

che ci ospiterà.

Posti limitati.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

3282709723

 

 

 

 

Mes coordonnees

Praticien(ne) certifié(e)
Corso Colombo, 15
16039 Sestri Levante
Italia
3282709723 /