RIVA Emanuela
Praticien(ne) certifié(e)
Date de certification du praticien:

Date des formations continues suivies par le praticien

Perché proprio l’ANTIGINNASTICA????
Per Mézierès e…per i felini!
Cioè????????
Mi sono diplomata in fisioterapia nel 1997 ed esercito la libera professione da oltre vent’anni praticando il metodo Mézières-Bertelè. Metodo che avevo già giovanissima sperimentato su di me (come “paziente”), rimanendo colpita dall’efficacia dei trattamenti. In seguito, da fisioterapista, ero rimasta affascinata dal modo di “vedere il corpo”: ero insoddisfatta della visione “classica” della fisioterapia, che considera la persona “a pezzetti”, a “compartimenti stagni” e che si focalizza sul sintomo e non sulla causa.
L’antiginnastica -nata nel fertile terreno del Mèzierés- considera il corpo per quello che in effetti realmente è: un’unità. Innanzitutto unità anatomica; poi unità funzionale; e poi anche un’unità di più dimensioni, che vanno oltre quella meramente fisica: unità di corpo-mente-emozioni, unità psico-fisica.
I movimenti proposti nelle sedute di antiginnastica sono rigorosi, ma sempre rispettosi della biomeccanica e della fisiologia del corpo. E permettono di ritrovare -seduta dopo seduta- un’elasticità e una vitalità da troppo tempo dimenticate, rimaste sepolte sotto anni di tensioni, dolori, rigidità, fatiche.
Ed ecco perché i felini: quando osservo i miei due amati gatti -nei loro movimenti- invidio sempre un po’ la loro eleganza, scioltezza, fluidità. Sono fermamente convinta che praticare l’antiginnastica ci possa portare passo dopo passo il più vicino possibile alla loro meravigliosa…perfezione!