<<< Revenir à ma recherche

Maria De Cola

Praticien(ne) certifié(e)

Date de certification du praticien:

Date des formations continues suivies par le praticien

Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Campania. Mi occupo di terapia individuale, di coppia e della famiglia.

Sono diventata esperta certificata nel metodo dell’Antiginnastica nel 2004, frequentando la Scuola di Formazione di Antiginnastica(R) con Thérèse Bertherat, ma ho iniziato a praticarla dal 1995, con la nascita di mia figlia. 

Il mio studio si trova a Mercogliano (Avellino) in via Acqua delle Noci 3, e a Salerno in via Roma 288 (alle spalle della villa comunale) e anche in corso Vittorio Emanuele, 203. Ricevo per appuntamento. 

Ho realizzato progetti nel sociale, in particolare, in  ambito scolastico, per migliorare la qualità della vita di alunni, docenti e genitori grazie all’utilizzo di questo metodo straordinario.

Questo metodo mi ha insegnato ad ascoltarmi, a prendermi cura di me e degli altri. L’ascolto ha permesso a quei ‘luoghi’ di me, rimasti isolati, come territori ignorati, non valorizzati – perciò doloranti e a disagio – di ‘ritornare’ a me. Essere accolti, compresi. E’ il risanamento dei confini –così ho chiamato questa esperienza – un viaggio appassionante verso “nuove terre”, così mi apparivano all’inizio, con cui ricominciare un dialogo, sentire anche  il mio sguardo più ampio, più circolare.

Thérèse Bertherat ci ha insegnato che “prendere coscienza del proprio corpo è accedere a tutto il proprio essere”. Non si tratta quindi solo di conoscere il proprio corpo per ritrovare mobilità e vitalità, ma anche la riscoperta dell’armonia, dell’equilibrio e dell’autonomia per ciascuno di noi. Ognuno col suo tempo, può allentare le proprie tensioni e vivere l’esperienza dell’ integrazione. 

E’ l’integrazione infatti che consente di sviluppare la capacità di amare, pensare, ascoltare, condividere.

Per Thérèse Bertherat il corpo è una casa che accoglie, protegge, distingue.

Lei ha inteso il corpo come un oggetto/soggetto di cura che va conosciuto (e che conosce) per essere veramente abitato; uno strumento per guarire dai blocchi, dalle tensioni, dai lutti della vita, trasformando queste esperienze in risorse.

Come l’ostrica utilizza il fastidioso e doloroso granello di sabbia per secernere una perla, così l’Antiginnastica® è una pratica che promuove l’opportunità di ricapitalizzare l’esperienza di sofferenza per trasformarla in riconoscimento di risorse. 

Propongo cicli di Antiginnastica dal 2004, a Salerno e ad Avellino, con cadenza settimanale, quindicinale e mensile, più stage residenziali.

Per info mi potete contattare al 3286186663

 

 

 

 

 

Mes coordonnees

Praticien(ne) certifié(e)
Corso Vittorio Emanuele 203
84122 Salerno
Italia
3286186663 /
Praticien(ne) certifié(e)
via Roma, 288
alle spalle della Villa Comunale di Salerno
84121 Salerno
Italia
3286186663 /
Praticien(ne) certifié(e)
Via Acqua delle Noci, n.3
83013 Mercogliano
Italia
328/6186663 /
Praticien(ne) certifié(e)
Via G. Dorso, 26
83013 Mercogliano
Italia
328/6186663 /